
Cheesecake salata al bicchiere… per una volta ho voluto provare a realizzare una torta monoporzione al formaggio salata, anziché dolce e così è venuto fuori questo sfizioso antipasto per pranzi e cene importanti. Quando cerchi quel “quid” che serve per farti distinguere dalla massa. Semplice, gustoso ed unconventional!
Ed ecco il procedimento della cheesecake salata al bicchiere…

Cheesecake salata al bicchiere
Ingredienti per 4 bicchieri:
- 100 gr frese bianche;
- 3 mozzarelle da 100 gr;
- 300 gr pomodorini ciliegini;
- 15 gr colla di pesce.
- sale q.b.;
- pepe nero q.b..
Procedimento:
Ammollare le frese in acqua, scolarle e mixarle grossolanamente. Metterle da parte. Buttare i pomodorini in una pentola, dove verranno sbollentati in acqua salata. Quando saranno cotti, scolarli e con un frullatore ad immersione, renderli liquidi ed emulsionarli. Salare a proprio gusto.
A parte, sempre con l’ausilio del frullatore ad immersione, trasformare la mozzarella in crema, salare e pepare a piacere.
Inserire la colla di pesce in acqua fredda, dove vi resterà per almeno 10 minuti, praticamente fino a che non si sarà ammollata.
Rimettere l’emulsione di pomodorini sul fuoco, strizzare bene la colla di pesce, unirla ad essa e mescolare il tutto fino a che la gelatina non si sarà sciolta. Fare intiepidire.
A questo punto, montaggio:
in un bicchiere, creare un primo strato con le frese, poi un secondo con la mozzarella ed infine un ultimo strato con l’emulsione di pomodorini. Quest’ultimo effettuarlo versando il composto di pomodorini sul dorso di cucchiaio, in modo che non sprofondi nella crema di mozzarella.
Far riposare in frigo per almeno 3 ore, affinché si solidifichi.
Buona cheesecake salata!
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.