
Conchiglioni zucca e pancetta gratinati… è un piatto che ho preparato cuocendolo al microonde. Sembra complesso ma invece è facile ma soprattutto veloce da preparare. Sfizioso e buono, è cremoso e croccante allo stesso tempo!
Io li ho preparati bianchi ma si possono fare anche rosati, mescolato del sugo alla besciamella o addirittura rossi (sugo liscio).
Dopo la foto, vi è il procedimento che riguarda i conchiglioni zucca e pancetta…

Conchiglioni zucca e pancetta gratinati
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr conchiglioni;
- 800 gr zucca già sbucciata;
- 300 gr formaggio spalmabile;
- 100 gr formaggio grattugiato;
- 100 gr pancetta a cubetti;
- 300 ml besciamella.
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a cubotti la zucca e cuocerla nel forno a microonde, ai massimi watt per circa 5-6 minuti o comunque fino a che non sarà cotta. Con una forchetta renderla poltiglia.
Versare la pancetta in una padella, cuocerla fino a renderla croccante e metterla da parte.
Cuocere in acqua bollente e salata i conchiglioni e scolarli quando saranno al dente.
In una terrina mescolare la zucca, il formaggio spalmabile, la pancetta ed il formaggio grattugiato (e di questo se ne terrà da parte un cucchiaio per la gratinatura finale). Salare a piacere.
Prendere ogni singolo conchiglione, riempirlo con la farcitura ed adagiarlo in una pirofila. Ricoprire con la besciamella e spolverizzare con il restante formaggio grattugiato, precedentemente messo da parte.
Cuocere in forno a microonde, ai massimi watt, per 10-15 minuti o in forno a 200° per circa 20 minuti.
Buoni conchiglioni!
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.