Vellutata di zucca (con curry)

Vellutata di zucca con curry… è il periodo di questi magnifici primi piatti! Adoro la zucca ed i miei suoceri ne coltivano a bizzeffe. E’ il superfood autunnale per eccellenza, perché ricco di sostanze nutritive e di proprietà benefiche ed unito al curry è una pura bomba salutare! Il tutto senza soffriggere nulla ed ugualmente gustosa! Quanto bel colore invernale, in un unico piatto!

Chi non la mangerebbe? Provala!

Allora andiamo a vedere come si prepara la vellutata di zucca (con curry).

Vellutata di zucca con curry

Ingredienti
  • 1 kg Zucca (già pulita)
  • 2 cucchiaino Curry (rasi)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

 Finitura

  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Crostini di pane

Procedimento 

Pulire la zucca, tagliarla in cubotti e porla in una pentola con un bicchiere d’acqua. Farla cuocere a fuoco medio, rigirandola di tanto in tanto ed avendo cura di controllare che non essicchi l’acqua in maniera definitiva.

Vale la prova della forchetta, quando riuscirà ad oltrepassarla con facilità sarà cotta.

Con un frullatore ad immersione, emulsionare la zucca. Unire il curry ed aggiustare di sale e pepe a proprio piacimento.

Trasferirla in un piatto, aggiungere un filo d’olio d’oliva e crostini di pane a proprio gusto; questi ultimi possono essere fatti con del pane raffermo e fatto indurire in forno.

N.B. Si può anche omettere il curry (aggiungendo nessuna spezia oppure ancora aggiungere dello zafferano!) e se non si ha un frullatore ad immersione, ci si può avvalere di un mixer oppure quando è ancora calda, aiutarsi con una semplice forchetta!

Buona Vellutata!

La Vostra Cheffa 🙂

Vieni a trovarmi sui social!

Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, supportami condividendola!