
Muffin salati con prosciutto cotto e provola (solo albumi)
Muffin salati con prosciutto cotto e provola (solo albumi)… questa è la classica ricetta da riciclo. Avevo degli albumi da smaltire e la voglia di arricchire la parte salata del blog. Così sono nati questi muffin adatti all’aperitivo, all’antipasto ed anche alla merenda. Non contengono lievito ma una puntina di cucchiaino di bicarbonato.
Ed allora andiamo a vedere come si preparano i muffin salati con prosciutto cotto e provola…
- 250 g Farina 00
- 200 g Albumi
- 60 ml Olio di semi di mais
- 70 ml Acqua
- 150 g Prosciutto cotto
- 100 g Provola
- 1/2 Limone (Succo)
- 1 pizzico Bicarbonato (La punta di un cucchiaino)
- 2 cucchiaino Sale (Rasi)
Procedimento
Si inseriscono in una ciotola gli albumi e si iniziano a montare. Quando saranno diventati spumosi (non a neve!), si versa il succo di mezzo limone. Continuando a mescolare, si versa l’olio a filo e si aspetta il suo assorbimento. Poi si aggiunge la farina piano piano, alla quale sarà stata addizionata la puntina di bicarbonato. A seguire verrà incorporata l’acqua.
A questo punto, si uniscono il prosciutto cotto che sarà stato precedentemente tagliato finemente e la provola ridotta, invece, in cubetti.
Alla fine spargiamo il sale.
In una teglia da muffin, mettiamo dei pirottini di carta e con un cucchiaio da gelato (aiuterà ad inserire la stessa quantità d’impasto in tutti i pirottini), versiamo l’impasto in ogni stampino, riempiendone circa i 2/3.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Fa fede la prova stecchino.
Buoni Muffin
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.