
Rigatoni funghi e crema di zucca… Sono a dieta. Lo sapevi? Credi che io rinunci ai piatti saporiti? No di certo!! In basso trovi l’esempio di una pietanza di gusto e con poche calorie! Sono dei mezzi rigatoni integrali, conditi con funghi e crema di zucca. In autunno, credo che la zucca sia una delle mie verdure preferite. E’ molto versatile, riesco a prepararla in tanti modi ed è ottima per la nostra salute!
Ed allora andiamo a vedere come si preparano i rigatoni funghi e crema di zucca…
Ingredienti per i rigatoni funghi e crema di zucca
-
800 g Zucca (Pulita e cruda)
-
500 g Funghi champignon
-
320 g Rigatoni integrali (o pasta di semola che si preferisce)
-
1 l Acqua (circa)
-
5 cucchiaini Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Prezzemolo
Preparazione per i rigatoni funghi e crema di zucca
Tagliare la zucca a quadrotti e farla cuocere in acqua, a fiamma bassa. Girare di tanto in tanto, per evitare si attacchi alla pentola.
Nel frattempo, in una padella versare l’olio extravergine d’oliva e farlo riscaldare. Aggiungere i funghi, precedentemente lavati e tagliati in pezzi piccoli; far cuocere a fiamma bassa. Se necessario, incorporare qualche cucchiaio d’acqua (meglio se di cottura della zucca).
A cottura della zucca ultimata, con un frullatore ad immersione (o con una forchetta), ridurla in crema ed unirla ai funghi.
Aggiustare di sale e di pepe a proprio gusto.
E’ il momento di mettere sul fuoco l’acqua, già salata, per la pasta: quando è arrivata ad ebollizione, far cuocere i mezzi rigatoni integrali, avendo cura di scolarla due minuti prima, rispetto ai minuti indicati sulla confezione.
Quando la pasta sarà quasi cotta, riportare la padella con il condimento sul fuoco, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, per rendere il tutto più omogeneo. Unirvi la pasta ed amalgamare.
In ultimo spolverizzare con il prezzemolo tritato.
N.B. Per renderla più saporita, ho aggiunto un mezzo cucchiaino di curcuma. Si può fare la stessa cosa con il curry, con lo zafferano o con qualsiasi spezia a proprio piacimento.
Buoni rigatoni funghi e crema di zucca!
La Vostra Cheffa 🙂
Ti potrebbero interessare altre ricette di primi piatti.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.