
Pasta e tonno… Mia madre, me la prepara sempre con il classico sugo, le olive e tanto formaggio filante! Fin da bambina, ho sempre amato e gustato, questo piatto! Ormai fa parte della mia tradizione culinaria familiare. Oggi, però, l’ho voluto ricreare in modo differente. Quella che vi propongo, di seguito, è una variante particolare… per chi, come me, ama la panna da cucina e il sapore caratteristico della rucola. Ebbene sì! Quell’erbetta verde che vedete in foto, non è prezzemolo ma è rucola! L’uso così singolare, di quest’ultimo ingrediente, mi è stato spiegato dal mio compagno di banco, a scuola che, naturalmente, ringrazio per la dritta!
Andiamo a vedere, come si elabora: la pasta e tonno – cremosa!

Pasta e tonno – cremosa!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 ml panna da cucina;
- 240 gr tonno;
- 600 gr pomodorini ciliegini;
- 400 gr spaghetti;
- rucola q.b.;
- 1 spicchio aglio;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Procedimento:
Lavare i pomodorini, asciugarli bene e tagliarli a due o a quattro, come più si preferisce. In una padella, mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i ciliegini e lasciarli cuocere fino a che, con un cucchiaio di legno, non sarà possibile schiacciarli. Attenzione!! Potrebbe essere necessario, aggiungere dell’acqua. Dopo averlo sgocciolato, unire il tonno (basta eliminare solo l’olio in eccesso!) e mescolando di tanto, in tanto, quando il composto si sarà ristretto, aggiungere la panna. Fare sobbollire (a fuoco basso) il tutto, per 3-5 minuti. Anche qui, potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua, per evitare che bruci. Aggiustare di sale, a piacere.
Cotti gli spaghetti, accorparli alla salsa, amalgamare con un cucchiaio di legno o saltarli in padella (come meglio si riesce!). Spolverizzare con la rucola, tagliata finemente.
E la vostra pasta e tonno, fuori dagli schemi, è pronta!
Buon Appetito!
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.