
Burger di quinoa e radicchio… Sembrano hamburger ma ti posso assicurare che sono burger vegani/vegetariani. Adatti anche per gli amici celiaci, perché avendo la quinoa all’interno, sono naturalmente senza glutine. Con pochi e semplici passaggi avrai un pranzo o una cena originale. Soli o accompagnati da un gustoso contorno o delle salsine saporite, possono essere adatti anche come ripieno dei panini da pub.
Allora andiamo a vedere come si preparano i Burger di quinoa e radicchio…
Ingredienti per i burger di quinoa e radicchio
-
100 g Radicchio
-
60 g Quinoa
-
120 g Acqua
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
Preparazione per i burger di quinoa e radicchio
Risciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente, all’interno di uno scola-pasta dalle maglie strette e continuare questa operazione fino a che essa non risulterà limpida.
Cuocerla, nella quantità di acqua indicata, da quando inizia il bollore, per circa 10-12 minuti. Spegnere il fuoco e lasciarla riposare in pentola per altri 5 minuti.
Una volta freddata, trasferirla in un mixer ed aggiungere il radicchio, precedentemente lavato ed asciugato.
Salare e pepare a piacimento e frullare il tutto.
Dare la classica forma di burger. Adagiare su un vassoio. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 20 minuti.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere i burger circa 3 minuti per lato.
Buoni Burger!
La Vostra Cheffa 🙂
N.B. Congelandoli da crudi, si avrà la scorta per un ulteriore pasto. Basterà passarli dal freezer alla padella e cuocerli, fino a completa doratura. Se non si ha a disposizione una padella, basterà versarvi un filo d’olio, spargerlo con della carta assorbente e scaldarla bene.
Ti potrebbero interessare anche altre ricette senza glutine.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.