cavolfiori gratinati facili e veloci

Cavolfiori gratinati facili e veloci… così buoni che anche il palato più ostile non ne potrà più fare a meno! Adatto anche agli amici vegetariani, sono di una facilità disarmante da preparare ed anche comodi, infatti posso essere preparati con largo anticipo, per poi essere riscaldati e portati in tavola! Puoi aggiungere il formaggio grattugiato che più ti piace, dal semplice grana al pecorino. Puoi creare anche dei tortini scenici, utilizzando dei pirottini al posto della semplice pirofila.

Ed allora andiamo a vedere come si preparano…

Cavolfiori gratinati facili e veloci

Ingredienti

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni;
  • 3 cucchiai di olio evo;
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • q.b. sale;
  • q.b. pepe nero.

Preparazione

Pulire il cavolfiore e staccare delicatamente le cime. Lavarle e farle lessare in poca acqua per circa 10 minuti. Scolarle e metterle in una ciotola.

Spolverizzare con il formaggio grattugiato (si può usare il mix preferito!), aggiungere il sale ed il pepe nero ed in ultimo l’olio.

Mescolare il tutto e versare in una pirofila.

Fare gratinare i cavoli in forno pre-riscaldato a 200°, ventilato per 10-15 minuti, fino a doratura oppure 20 minuti in forno a microonde combinato, alla massima potenza.

N.B. DE LA CHEFFAZZURRA

Si possono preparare i cavolfiori gratinati facili e veloci anche il giorno prima, per poi essere riscaldati il giorno dopo e serviti.

Ed ancora, i cavoli gratinati si possono farcire a proprio piacimento, un esempio? Si possono aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Spolverizzare con del pane grattugiato. Aggiungere il peperoncino oppure le spezie che più piacciono oppure ancora si può aggiungere la mozzarella, così da rendere il tutto più filante!

Vieni a trovarmi sui social!

Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.

Se ti è piaciuta la ricetta, supportami condividendola!