
Gnocchi di broccoli facili e veloci
Gnocchi di broccoli… E’ da un po’ di tempo che avrei voluto provare a realizzarli! Online ho visto tante ricette di gnocchi verdi ma con spinaci; così ho pensato:”e se provassi con i broccoli?” Subito mi sono messa all’opera e devo dire che il risultato è stato più che eccellente!
Ed allora andiamo a vedere come si preparano gli gnocchi di broccoli!
- 1 kg Broccoli (già puliti)
- 500 g Farina 00
- 1 Uova (XL)
- 50 g Formaggio grattugiato
- 100 g Formaggio fresco spalmabile
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
Procedimento
Pulire i broccoli (se di quelli freschi) e farli cuocere in una pentola insieme con un bicchiere di acqua. Una volta cotti, scolarli e stringerli in un canovaccio, per togliere l’acqua in eccesso che hanno assorbito.
Con l’aiuto di un mixer, tagliarli fino a renderli poltiglia.
Su una spianatoia, disporre a fontana la farina ed il formaggio. Aggiungere al centro l’uovo (precedentemente sbattuto), i broccoli tritati ed il formaggio spalmabile.
Salare e pepare a piacimento.
Iniziare ad impastare dall’esterno verso l’interno, cercando di amalgamare la farina a tutti gli elementi.
Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, spargere altra farina sulla spianatoia, creare dei salsicciotti, dividerli a tocchetti e passarli velocemente sui rebbi di una forchetta, per dare le caratteristiche righe degli gnocchi.
Per la cottura:
buttarli nell’acqua salata in ebollizione e tirarli via appena affiorano.
N.B. Per il condimento, utilizzare semplicemente burro e salvia oppure un sugo leggero di pomodorini datterini o ciliegini, così da non coprire completamente il sapore dei broccoli all’interno dell’impasto.
Buoni Gnocchi
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.