
Gnocchi light con farina integrale… Quando non hai patate in casa o addirittura non puoi mangiarne ma hai voglia di gnocchi, cosa fai? Prepari quelli con farina integrale! Si possono condire con qualsiasi tipo di sugo o crema che vuoi. Sono semplicissimi da fare, senza l’ausilio di alcuna macchinetta ma solo con una forchetta! E se sei a dieta, provali!! Li farai spesso!
Ed allora andiamo a vedere come si fanno gli gnocchi light con farina integrale…
Gnocchi light con farina integrale
Ingredienti
-
300 g Farina integrale (+ quella dello spolvero)
-
120 g Acqua
-
5 g Sale
Preparazione
Porre la farina in una ciotola con il sale. Versare parte dell’acqua e mescolare. Quando questa sarà quasi assorbita, aggiungere la restante e continuare ad amalgamare.
Trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Coprire a campana (con la ciotola) e lasciare riposare 20 minuti.
A questo punto, ricavare dei filoncini arrotondati con il palmo delle mani e dividerli in tocchetti.
Passarli sui rebbi di una forchetta, per dare la classica trama striata degli gnocchi.
Cuocerli in acqua bollente salata, alla quale sarà aggiunto un filo d’olio (per evitare che si attacchino) da quando affioreranno per circa 3-4 minuti (farà fede la prova assaggio).
Condirli a piacere.
Buoni gnocchi integrali!
La Vostra Cheffa 🙂
Gnocchi light con farina integrale
N.B. Si possono preparare con largo anticipo o comunque in grande quantità, perché ancora crudi possono essere congelati: prima su un vassoio, ben distanziati l’uno dall’altro e coperti da un foglio di carta forno, poi, una volta induriti, trasferirli nei sacchetti per surgelati. Saranno subito pronti all’uso, in quanto basterà passarli dal freezer all’acqua bollente e cotti.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta degli gnocchi di broccoli.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.