
Insalata di datterini gialli e zucchine
Insalata di datterini gialli e zucchine… Quando parliamo di pomodori il colore che ci viene subito in mente è il rosso. Ma hai mai analizzato il suo nome? “Pomo d’oro”! Esatto! Questo sta ad indicare che i primi pomodori conosciuti qui da noi erano di colore giallo! In particolare questi datterini li amo alla follia! Non hanno quel caratteristico sapore acidognolo ma anzi è dolciastro, in più hanno un grande potere antiossidante, capace di neutralizzare i radicali liberi. Contengono, poi, vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Insomma un’oasi di benessere per il nostro organismo!
L’insalata che ti propongo è adattissima all’estate: fresca, originale, colorata!
Ed allora andiamo a vedere come si prepara l’insalata di datterini gialli e zucchine…
Insalata di datterini gialli e zucchine
Ingredienti
-
300 g zucchine
-
200 g pomodori datterini gialli
-
q.b. sale
-
q.b. pepe nero
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. semi di papavero (facoltativo)
Preparazione
Tagliare le zucchine in cubetti, precedentemente lavate ed asciugate e private delle estremità. Farle rosolare per circa 15 minuti in padella, con un filo d’olio, girandole e rigirandole di tanto in tanto. Metterle da parte a farle raffreddare.
Lavare i datterini, asciugarli e spaccarli a metà. Versarli in una ciotola, insieme con le zucchine. Aggiustare di sale, pepe nero ed olio a piacimento e mescolare.
Per dare un gusto in più, spolverizzare con dei semi di papavero! E per un risultato più ottimale, far riposare in frigo 20-30 minuti.
Buona insalatina!
La Vostra Cheffa 🙂
Ti potrebbero interessare altre ricette di contorni.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.