
Pasta e broccoli light… adoro i broccoli, li mangerei con qualsiasi cosa e nonostante la dieta non ho voluto privarmi del connubio pasta/broccoli anzi, ne ho creato un piatto light. Di seguito, infatti troverai una ricetta adatta a chi come me deve seguire un’alimentazione bilanciata e non vuole rinunciare alle proprie abitudini, utilizzando della pasta integrale e senza alcun tipo di soffritto. Inoltre con una spolverizzata di formaggio grattugiato, esso può diventare una portata per tutta la famiglia. La riuscita è assicurata!
Ed allora andiamo a vedere come si prepara la pasta e broccoli light…
Ingredienti per pasta e broccoli light
-
400 g Penne Rigate Integrali (o il formato che si preferisce)
-
1 kg Broccoli (Già puliti)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione per pasta e broccoli light
Dopo aver pulito e lavato i broccoli, farli bollire in acqua salata. Una volta cotti, con una schiumarola, toglierli dall’acqua di vegetazione e metterli in un recipiente da parte.
N.B. Non buttare l’acqua nella quale hanno cotto le verdure!
Nella stessa acqua dei broccoli, buttarvi la pasta e farla cuocere fino a che non risulterà al dente. Se necessario aggiustare di sale.
Scolare la pasta, conservando 5-6 cucchiai di acqua di cottura, aggiungerla ai broccoli e mescolare. Unire l’acqua di cottura precedentemente conservata.
Infine, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, a crudo (senza esagerare nelle quantità!) e salare e pepare a piacere.
Amalgamare il tutto e servire.
N.B2. Volendo, si può spolverizzare con del formaggio grattugiato.
Buona pasta e broccoli!
La Vostra Cheffa 🙂
Potrebbero interessarti anche altre ricette di primi piatti.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.