
Pasticcio di fusilli calabresi, gratinati al microonde
Pasticcio di fusilli calabresi, gratinati al microonde… è una ricetta salva-pranzo! Facile, veloce e buona! E’ uno di quei piatti che sono di tradizione nella mia famiglia, magari cambiando il formato di pasta o mescolandoli tra loro (il cosiddetto svuota-sacchetti). Mia madre me la preparava spesso da ragazzina; era stupendo tornare da scuola affamata e trovare subito pronto! Questa è la versione semplice e leggera.
Ed allora andiamo a vedere come si prepara il pasticcio di fusilli calabresi…
Pasticcio di fusilli calabresi, gratinati al microonde
Ingredienti
-
400 g Fusilli calabresi
-
1 l Passata di pomodoro
-
200 g Parmigiano Reggiano (o del formaggio grattugiato preferito)
-
q.b. Sale
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il sugo di pomodoro: in una pentola far imbiondire una cipolla tagliata sottile con un filo abbondante di olio. Unire la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico. Far cuocere a fuoco lento, fino a che non si restringa. Salare a piacimento.
Far cuocere in abbondante acqua salata i fusilli calabresi che dovranno essere scolati un minuto prima del tempo di cottura che è riportata sulla confezione!
In una terrina, mettere i fusilli ancora caldi ed il sugo ormai pronto. Spolverizzare con il parmigiano.
Mescolare e poi versare il tutto in una pirofila adatta al microonde.
Far gratinare in forno a microonde, funzione grill, per 15-20 minuti o finché non si sarà creata la crosticina sulla parte superiore.
N.B. La funzione grill non è necessaria, essa aiuta ad ottimizzare i tempi. E’ possibile, infatti, ottenere una gratinatura, anche con un forno a microonde base. Si devono solo prolungare i tempi di 10-15 minuti.
Buoni Fusilli!
La Vostra Cheffa 🙂
Ti potrebbe interessare anche la ricetta di gnocchi al forno.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.