
Rettangolo di fragole e cacao
Rettangolo di fragole e cacao… E’ una ricetta semplice e versatile, può essere adatto alla colazione, alla merenda ed anche servita a buffet, tagliato a quadrotti in corrispondenza di ogni fragola. In più il cacao dona quel gusto in più che solo l’abbinamento cacao e fragole riesce a dare. In più, si potrebbe spolverizzare con della zucchero a velo per un tocco visivo e di gusto in più.
Ed allora andiamo a vedere come si prepara il rettangolo di fragole e cacao…
- 2 Uova (M)
- 65 g Zucchero
- 50 g Farina 00
- 20 g Fecola di patate
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere (Raso)
- 5 Fragole
Procedimento
Si lavano le fragole, si toglie il picciolo e si dividono esattamente a metà.
Si fanno montare le uova con lo zucchero, fino a che non diventeranno chiare e spumose. Si mescolano farina, fecola, cacao e lievito e s’inseriscono nell’impasto amalgamando dal basso verso l’alto, delicatamente con un cucchiaio di legno (o qualsiasi altro materiale) o direttamente con la mano, avendo cura di eliminare ogni grumo.
Si versa il composto nello stampo rettangolare adeguatamente imburrato ed infarinato oppure spruzzato con di uno spray staccante e dopo si tuffano le fragole, giusto nel centro della teglia, una dietro l’altra.
Cuocere a 180°, in forno preriscaldato per 20-25 minuti. Farà fede la prova stecchino.
N.B. Volendo, puoi creare anche dei quadrotti, con ognuno la propria fragola per poterlo servire a buffet o per comodità di consumo.
Buon rettangolo alle fragole e cacao!
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.