
Torta rovesciata all’arancia morbidissima
Torta rovesciata all’arancia morbidissima… questa ricetta l’ho provata a dicembre e riesco a scriverla solo oggi! Ma come si dice? Meglio tardi che mai! E’ un dolce adatto alla merenda, alla colazione ma è anche un fantastico fine pasto, sia per la sua leggerezza che per il suo essere scenografico.
Ed allora senza ulteriori indugi, andiamo a vedere, come si prepara questa torta all’arancia rovesciata morbidissima.
- 200 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 80 g Olio di semi di girasole
- 1 Uova (XL)
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina Vanillina
- 2 Arance (Succo)
- 3 Arance (Per la decorazione)
Procedimento
Imburrare ed infarinare le pareti di uno stampo da 20 cm. Foderare solo il fondo con carta forno.
Tagliare a rondelle le arance e togliere delicatamente la buccia. Metterle da parte, serviranno per la decorazione.
Montare l’uovo e lo zucchero fino a che non saranno chiari. Nel frattempo, in una terrina mescolare farina, lievito e vanillina e metterli da parte.
Una volta che uovo e zucchero saranno montati, aggiungere l’olio a filo e dopo che sarà assorbito, unire il succo delle arance lentamente.
Assorbito anche quest’ultimo, è il momento delle polveri: inserirle, preferibilmente aiutandosi con un cucchiaio, all’interno del composto che si è creato.
Disporre sul fondo della teglia le rondelle, partendo dal centro e continuando lungo tutta la circonferenza (vedi foto).
Versare l’impasto sulle arance. Se necessario, livellare con il dorso di un cucchiaio in maniera molto leggera e delicata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Fa fede la prova stecchino.
Buona torta rovesciata!
La Vostra Cheffa 🙂
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.
