
Torta rustica salsiccia e cime di rapa
Torta rustica salsiccia e cime di rapa… Può sembrare una ricetta invernale, invece non lo è! E’ adatta a coloro che amano il connubio tra salsiccia e rape, come il mio compagno! E’ un’ottima soluzione, quando non si ha idea su cosa preparare da mangiare, perché è di facile realizzazione. In più, avendo scoperto questo gustoso paté de “I Sapori del cancello”, riusciamo a goderci il sapore delle rape anche tutto l’anno. E poi viene prodotto nella mia città d’origine: Paola (Cs).
Di solito io preparo la torta rustica sia come salva-cena ma anche quando preparo un buffet, infatti la taglio in piccoli pezzi e viene consumata come fingerfood! Per non parlare del fatto che per noi calabresi rape e salsiccia sono un’istituzione!
Ed allora, andiamo a vedere come si prepara la questa torta rustica…
Torta rustica salsiccia e cime di rapa
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta Sfoglia (Tonda)
- 2 Salsiccia (“stocchi”)
- 100 g Paté di cime di rapa (I sapori del Cancello)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
Procedimento
Prendere una teglia del diametro di 22 cm e stendervi il rotolo di pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base della pasta sfoglia. Spalmare il paté di cime di rapa. Sminuzzare la salsiccia ed aggiungerla al paté. Salare e pepare. Richiudere i bordi, ripiegandoli dall’esterno verso l’interno.
Cuocere in forno pre-riscaldato ventilato a 200° per circa 20-30 minuti o comunque fino a completa doratura.
Buona Torta Rustica!
La Vostra Cheffa 🙂
Ti potrebbe interessare anche la ricetta della torta rustica alle verdure.
Vieni a trovarmi sui social!
Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie! Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.