Tortano dolce alle fragole e cioccolato

Tortano dolce alle fragole e cioccolato… Quest’anno causa planetaria “caput”, non sono riuscita a realizzare colombe e così, con l’arrivo della stagione delle fragole, ho iniziato a pensare ad un dolce lievitato per la colazione o per la merenda che non fosse molto difficile e si sa, le fragole col cioccolato fanno un bel matrimonio! E’ ispirato al classico tortano napoletano ma in versione dessert. Et voilà, realizzata la ricetta!
Quindi andiamo a vederla…

Ingredienti tortano dolce alle fragole e cioccolato

Per il Tortano:

  • 150 g Farina 0 (+ 50 g per lo spolvero)
  • 150 g Farina tipo 1
  • 80 g Li.co.li (attivo e raddoppiato)
  • 1 Uova (M)
  • 80 g Zucchero
  • 100 ml Latte parzialmente scremato
  • 50 g Olio di semi di mais

Per il ripieno:

  • 200 g Fragole (già pulite)
  • 50 g Gocce di cioccolato (o Avanzi di Uova di Pasqua)

Per la Finitura

  • 1 Uova + latte (in uguale peso)
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

In una ciotola, unire le due farine e lo zucchero e mescolare. Aggiungere il licoli ed impastare. Una volta assorbito, unire l’uovo ed amalgamare. Incorporare il latte ed infine l’olio.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza compatta, seppur non ancora regolare, spostarlo sulla spianatoia, precedentemente spolverizzata con la restante farina (indicata negli ingredienti) ed impastare energicamente, fino a che non si sarà ottenuto un panetto omogeneo.

Trasferire in un contenitore dai bordi alti, oleato e coprire con pellicola alimentare. Metterlo a lievitare nel forno con la lucina accesa o comunque in una zona calda della casa.

Aspettare il raddoppio (a me ha impiegato 4 ore).

Nel frattempo, lavare e pulire le fragole, tagliarle in pezzetti, disporle su di un vassoio ben distanziate tra loro, adagiarvi un foglio di carta forno sopra e metterle in freezer a congelare (per max 1 ora). Servirà a non farle sciogliere presto in cottura. Mettere in freezer anche le gocce di cioccolato.

Tortano dolce alle fragole e cioccolato

A raddoppio avvenuto, togliere l’impasto dal contenitore e con un mattarello stenderlo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 cm.

Spargere bene fragole e gocce di cioccolato, lungo tutto il rettangolo.

Chiudere a mo’ di rotolo.

Trasferire in uno stampo a ciambella, delle dimensioni di 26 cm, precedentemente imburrato ed infarinato e coprirlo con pellicola alimentare.

Aspettare il raddoppio (a me ha impiegato 4 ore).

Spennellare con un uovo e del latte in egual peso. Cospargere con la granella di zucchero.

Cuocere a 180°, forno statico pre-riscaldato per 30-35 minuti. Occhio alla doratura!

Tortano dolce alle fragole e cioccolato

Ti potrebbero interessare altre ricette di lievitati.

N.B. DE LA CHEFFAZZURRA (Conversioni)

La quantità della pasta madre solida, adatta alla ricetta, è di 100g con l’uso di soli 20 g di farina per lo spolvero (vedi ingredienti).

La quantità del lievito di birra, adatto alla ricetta, è di 5 g che dovrà essere sciolto in 30 g di acqua tiepida.

Vieni a trovarmi sui social!

Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti. 

Se ti è piaciuta la ricetta, supportami condividendola!