Polpette di verdure con cuore filante

La mia prima ricetta! Ieri sono andata al supermercato e passando davanti al banco ortofrutta ho visto le zucchine, così ho pensato e ripensato per creare qualcosa di non molto usuale… Polpette di verdure sfiziose e gustose che possono essere utilizzate per arricchire l’antipasto o il secondo! Sono cotte al forno ma volendo possono essere anche fritte in abbondante olio bollente. E poi sono un’ottima soluzione, per riuscire a far mangiare gli ortaggi ai bambini… impresa, per certi versi, impossibile!

Ingredienti per 25-30 polpette di verdure (medio-grandi):

  • 3 zucchine;
  • 3 carote;
  • 3 patate;
  • 300 gr formaggio pasta filata;
  • 100 gr pecorino grattugiato;
  • pane grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b.

Forno statico 200° 40-45 minuti.

Polpette di verdure

Polpette di verdure con cuore filante!

Procedimento:

Si fanno bollire le verdure. Una volta cotte, si schiacciano e si amalgamano tra loro; a queste si unisce il pecorino, il sale (che sarà un pizzico in più o in meno, a seconda dei gusti) ed il pane grattugiato, in una quantità che serve a rendere l’impasto omogeneo e non troppo colloso. A parte, si taglia il formaggio a pasta filata a bastoncini.

Una volta ottenuto l’impasto, si lavora per formare le polpette (rotonde, piatte, lunghe, nella forma che più aggrada!), mettendo al centro un bastoncino di formaggio a pasta filata.

Posizionare su una teglia, precedentemente rivestita con carta forno e cospargere con un filo d’olio evo.

Far cuocere a 200° 40-45 minuti.

P.S. Si possono anche cuocere in olio bollente, naturalmente! In quel caso, vi consiglio di impanarle prima!

Buone Polpette!

La Vostra Cheffa🙂

Vieni a trovarmi sui social!

Sono anche su Facebook, alla pagina La CheffAzzurra! Vieni a trovarmi anche lì! E se ti piacciono le foto, mi trovi anche su Instagram, al profilo La CheffAzzurra! Vieni a seguire le mie storie!  Ogni giorno, i retroscena dei miei esperimenti.

Se ti è piaciuta la ricetta, supportami condividendola!